Зарегистрироваться
Восстановить пароль
FAQ по входу

Høeg Peter. La donna e la scimmia

  • Файл формата pdf
  • размером 534,33 КБ
Høeg Peter. La donna e la scimmia
Pag. 238, - Edizioni Mondadori (Omnibus).
Una storia d'amore imprevedibile stimola la ricerca di libertà di Madelene e la sopita volontà di riscatto da una civiltà ormai irrecuperabile. Il ritratto di una donna diventata improvvisamente coraggiosa grazie alla compagnia di una scimmia davvero speciale.
In questo romanzo i temi della tutela ambientale, della difesa degli animali, della teoria dell'evoluzionismo, sino alla ricerca di un senso nella vita dell'uomo, sono trattati attraverso le vicende di una storia d'amore.
Madelene Mortensen è una giovane donna ricca, viziata, abituata a vivere in quel mondo particolare che l'alta borghesia e l'aristocrazia riserva ai suoi membri. Alcolizzata, con i nervi a pezzi e l'assenza di ogni volontà propositiva, isolata dal resto del mondo e partecipe della vita sociale solo in occasione di feste e ricevimenti, ricorda alcuni personaggi femminili del Francis Scott Fitzgerald di "Tenera è la notte" o "Gli ultimi fuochi". Nel suo mondo chiuso e monotono entra un giorno una scimmia (chiamata Erasmus) portata nel loro giardino dal marito, Adam Burden, studioso di animali, da anni desideroso di ricoprire la carica di direttore del Nuovo Giardino Zoologico di Regent's Park, e arrivata in Inghilterra sulla nave Arca (un nome non casuale). Ma qualcosa incomincia a insospettire Madelene sulla vera identità di questo animale, non proprio una scimmia comune. Le sue ricerche la porteranno a scoprire alcune verità imbarazzanti per il marito e a instaurare con Erasmus un dialogo che si trasformerà presto in un rapporto più intenso e profondo.
Entrambi sono "vittime" di Adam , sono soggetti a una mentalità occidentale crudele e spietata per cui tutto è possibile per il successo, anche imprigionare e torturare una scimmia umanoide o trattare una persona, una donna, come un animale "da compagnia", da tenere isolato in una "gabbia dorata". Il loro rapporto ha inizio proprio per questa realtà comune.
Tra vicende quasi grottesche, alcuni colpi di scena e situazioni esasperate, in un crescendo di azioni sempre più serrate, il romanzo si conclude in un modo inaspettato (che naturalmente non vogliamo svelare), non positivo per l'umanità ma aperto comunque alla speranza.
  • Возможность скачивания данного файла заблокирована по требованию правообладателя.
  • С условиями приобретения этих материалов можно ознакомиться здесь.