Зарегистрироваться
Восстановить пароль
FAQ по входу

Aretino Pietro. Orlandino

  • Добавлен пользователем
  • Отредактирован
Pietro Aretino (Arezzo, 20 aprile 1492 – Venezia, 21 ottobre 1556) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo italiano.
È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.
Fu letterato tanto amato quanto discusso, se non odiato (e per molti fu semplicemente un arrivista ed uno spregiudicato cortigiano).
Per questa che oggi potrebbe apparire incoerenza fu, per molti versi, un modello dell'intellettuale rinascimentale, autore anche di apprezzati Ragionamenti.
Orlando è un nome proprio di persona italiano maschile. Si tratta, esattamente come il nome Rolando, di un adattamento del nome germanico Hrodland (o Hruodolandus) che, composto da hrod ("fama") e land ("terra") significa "terra famosa", oppure "che dà gloria alla patria".
Il nome è piuttosto noto per essere portato da Orlando (o Rolando), il paladino protagonista letterario di vari poemi cavallereschi a partire dal XII secolo.
  • Чтобы скачать этот файл зарегистрируйтесь и/или войдите на сайт используя форму сверху.
  • Регистрация