Зарегистрироваться
Восстановить пароль
FAQ по входу

Aretino Pietro. Dubbi Amorosi

  • Добавлен пользователем
  • Отредактирован
Dubbi amorosi è una raccolta di brevi componimenti poetici (ottave e quartine) di Pietro Aretino scritti nel XVI secolo, poco dopo la composizione dei Sonetti lussuriosi nel 1526.
La raccolta comprende ben trentuno "dubbi" ovvero piccole composizioni nelle quali Aretino sottolinea tramite brevi storie i problemi di mariti, di donne, di prostitute e di lussuriosi che riguardano solo il sesso. In seguito alla stesura di ciascun dubbio, l'Aretino inserisce una "risoluzione" nella quale inserisce delle massime e delle morali su come risolvere le varie situazioni.
Oltre a questa raccolta, sempre nel XVI secolo ne fu pubblicata una seguente intitolata Altri dubbi amorosi.
Scrivendo i Dubbi amorosi, la figura di Pietro Aretino si è confermata nel pieno, dando vita ad un nuovo stile di poetica occidentale nel pieno del Rinascimento, incentrata sul tema lussurioso ed erotico, cosa che a quei tempi suscitò parecchio scalpore tra il pubblico e i lettori. L'amore nel Rinascimento diventa il sentimento naturale che unisce tutta l'umanità e Pietro Aretino in questi sonetti ovvero "dubbi" esprime varie situazioni della vita quotidiana di qualunque individuo.
  • Чтобы скачать этот файл зарегистрируйтесь и/или войдите на сайт используя форму сверху.
  • Регистрация